Dario Fo e Mika, cultura pop in casa Rai

Metti una puntata de Le Invasioni Barbariche nel corso della quale la conduttrice Daria Bignardi organizza l’incontro tra una popstar di fama mondiale, l’anglolibanese Mika, e il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo. Metti che il primo sia un grande ammiratore del secondo, e che tra i due “scoppi” un’immediata complicità, coronata dall’inedita versione a due voci di Ho visto un re.

dettofattomika-620x350

Mika dichiara: «Dario Fo è un mio eroe, studio il suo lavoro da 13 anni». E l’attore milanese ribatte: «Quando l’ho ascoltato la prima volta, guardando la tv, ho fatto un salto dalla sedia. E’ una vera forza della Natura». L’“attrazione fatale” è sfociata quindi nella collaborazione al progetto di Dario Fo intitolato Francesco. Lo Santo Jullare, realizzato da Gianmarco Mazzi con Jacopo Fo.

Lo spettacolo, dedicato al santo di Assisi, verrà trasmesso da Rai Uno il 22 giugno, ed è stato realizzato a fine maggio presso l’Auditorium della Rai di Napoli, dove il premio Nobel ha fatto gli “onori di casa” con una serie di ospiti da lui invitati a partecipare alla performance, tra cui Mika. In quell’occasione la giovane popstar ha annunciato l’evento pubblicando sulle sue pagine Facebook e Twitter una foto insieme a Dario Fo scattata nel capoluogo campano.

continua a leggere qui 

20140520_mika1

 

 

Advertisements